sabato 31 marzo 2012

Emergenza Mali


Avevo da poco lasciato il Mali quando furono chiuse le frontiere con la Mauritania; è invece di questi giorni la notizia del colpo di stato operato dai militari.

Fatti come questo peggiorano le condizioni di vita delle popolazioni per le quali i governanti non hanno mai dimostrato alcuna attenzione, per  i bambini in particolare.

A maggior ragione, dopo i soccorsi umanitari operati in Marocco ed in Mali con l'organizzazione Bambini nel Deserto, sto ora organizzando una raccolta di fondi a vantaggio dei bimbi del Mali.

Di questi tempi non è semplice, ma con l'aiuto di chi vorrà condividere la mia esperienza attraverso la lettura del blog www.nomadesempre.blogspot.com sento che è possibile tradurre in un'azione concreta la propria personale riflessione.

Al proposito segnalo i seguenti posts:
  • in data 15-16-17 dicembre 2011 dal deserto marocchino in località Hassi Labiad;
  • in data 23 dicembre dal centro di riabilitazione per ragazzi portatori di handycap nella città di Guelmim-Western Sahara;
  • in data 7-8 e 29-30 gennaio 2012 dai villaggi nella “brousse” attorno a Diema-Mali.
Bambini nel Deserto è una ONG e ONLUS www.bambinineldeserto.org che opera da oltre dieci anni a favore dei bambini principalmente in sei settori d'intervento: Acqua, Cibo, Sanità, Istruzione.
Attualmente è impegnata con progetti e programmi di cooperazione internazionale in Marocco, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Togo, Benin, Ghana, Niger, Ciad e Congo.

Come aiutare?

Ci sono vari modi, fra i quali il più semplice da trasportare è dato da un contributo economico, in quanto per gli altri bisogna pensare ad un vettore, ai costi, alla possibilità che la spedizione vada dispersa; l'attraversamento delle frontiere in Africa è sempre un'incognita ed il recente colpo di stato in Mali mantiene inagibile quel paese.

Nel mio caso già vissuto, avevo organizzato l'itinerario in maniera mirata, riservando lo spazio del garage del mio veicolo al carico di materiale umanitario, ma ciò non è ripetibile nel breve periodo.

In questo momento si rende urgente aiutare i bambini del Mali: i quattrini raccolti a loro favore verranno documentati nel loro utilizzo, utilizzo che avverrà direttamente in loco dove i materiali ed il cibo hanno costi inferiori.

Le coordinate bancarie di Bambini nel Deserto sono: IT 24 G 01030 12900 000001500048 Monte Dei Paschi di Siena Causale “Erogazione liberale DIEMA-MALI”.
Ma anche donando il 5x1000 in sede di dichiarazione fiscale annuale con una firma ed inserendo nell'apposito spazio il Codice Fiscale di Bambini nel Deserto: 94094820365

Chiunque se la senta di darmi una mano o desidera maggiori informazioni può cercarmi al seguente numero telefonico: 00393338409547; o a mezzo mail: gaetanozambon@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento