mercoledì 9 aprile 2014

Per un viaggio c'è un inizio, un durante, una fine: qui a Bkk si celebra adesso la fine del viaggio del Nomade nel Sud Est Asiatico.



Martedì 08; Ho trascorso gran parte della giornata in albergo preso da lavoro arretrato che ho svolto on line, dalla ulteriore riparazione della valigia per metterla in condizioni di farle reggere il trasferimento sino a Milano, dalla strategia elaborata per dividere i pesi del bagaglio così come le disposizioni Egyptair prevedono; 



solo in serata, quando la temperatura è scesa a 35°,  mi sono consentito lo svago di un itinerario lungo il fiume per raggiungere un certo ristorantino ubicato in area Oriental Hotel, così come consigliato da L.P..
Devo dire che ho gustato curry più saporiti a prezzi decisamente inferiori sia a Chiang Mai che a Mae Sot, ma questa è Bkk: il piatto di squid in red curry era persino troppo delicato, quasi dolce, ad un prezzo quasi il doppio rispetto alle località citate, ma sempre molto conveniente.




A sorpresa ho invece apprezzato il tempio proprio di fronte al ristorante: Sri Mahamariamman.
Il rientro sul battello è stato più rapido che l'andata: per la scarsità di passeggeri la barca ha potuto infatti saltare molte fermate.


Adesso, con un tempismo che potrebbe sembrare quasi appositamente organizzato, sono in grado di dare l'annuncio ufficiale: ho ricevuto comunicazione dal Comune di Sestri Levante circa il fatto che si sta rendendo esecutiva la donazione pro "Destinazione Myanmar";  l'importo è anche superiore a quello che mi era stato anticipato in precedenza.


Quindi un pubblico ringraziamento alla generosità dimostrata dal Comune ed alla sensibilità dei suoi amministratori, in primis l'Assessore alle Politiche Sociali che ha seguito da vicino la vicenda tenendosi aggiornato costantemente.
Al mio rientro tirerò le somme con i responsabili di Bambini nel Deserto e poi vedremo se saremo capaci di fare qualcosa in più.


Con oggi praticamente si chiude il lungo viaggio nel sud est asiatico, viaggio che avrebbe potuto essere anche più lungo: domani effettuerò le rifiniture e poi, nel tardo pomeriggio, raggiungerò l'aeroporto Suvarnabhumi dove dovrò svolgere tutte le operazioni che non mi è stato possibile svolgere on line in quanto il biglietto - mi è stato sostituito di recente per piccole modifiche intervenute - non consente quel tipo di operatività.
Il decollo avverrà 50' dopo la mezzanotte quando sarà già il giorno 10 di aprile; poi avrò una sosta al Cairo di alcune ore e finalmente dovrei atterrare a Malpensa verso le 17.


Si è trattato di un viaggio impegnativo, a tratti anche molto impegnativo, ma tutto si è dipanato in maniera più che accettabile ed i costi generali sostenuti per portarlo a compimento non hanno mai sforato il mio budget: una grande esperienza sotto molteplici punti di vista, in particolare per gli incontri e le conoscenze di persone e di luoghi; non ultima l'organizzazione degli spostamenti e la logistica.


Sono rimasto complessivamente soddisfatto di come sono andate le cose e spero di avere ancora stimoli ed energie per continuare sia a viaggiare in territori lontani sia per non dimenticare le genti che ho incontrato, quelle che dalla mia visita forse si aspettano qualche cosa.......o forse sono io che penso sia giusto non lasciare cadere il sipario su certe situazioni dopo essermi catapultato al loro interno.
Ora comunque www.nomadesempre.blogspot.com staccherà la spina almeno per qualche giorno; poi si vedrà come procedere oltre sulla base delle esperienze acquisite.
Sento nell'aria che qualcosa è destinata a cambiare.    



Nessun commento:

Posta un commento