mercoledì 30 ottobre 2013

Aung San Suu Kyi in Italia

                           http://www.biography.com/people/aung-san-suu-kyi-9192617

Alle persone più informate e più attente non sarà sfuggito come in questi giorni gli organi di informazione abbiano dedicato spazi informativi alla visita che sta conducendo in Europa "The Lady", Aung San Suu Kyi.
Le elezioni del 2015 in Myanmar segneranno un passo avanti verso un possibile cambiamento in direzione della democrazia, ma con le modifiche introdotte in tutta fretta nella costituzione di quel paese dal regime dei generali, anche nel caso di vittoria delle forze democratiche guidate da "The Lady",  il potere resterà saldo nelle loro mani.
Aung San Suu Kyi è venuta in Europa per verificare la possibilità di ottenere un significativo sostegno da parte degli Europei, e nel contempo è venuta a ritirare attestati, cittadinanze onorarie e lauree honoris causa assegnate alla Signora in tempi in cui non poteva lasciare il suo paese, pena l'impossibilità a rientrare.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/10/16/news/laurea_ad_honorem_ad_aung_san_suu_kyi_sar_in_citt_il_30_ottobre-68733694/?ref=HREC1-24

Aung San Suu Kyi ha dovuto effettuare molte scelte nella propria vita, in particolare a partire dal 1988; fra queste primeggia quella che il suo forte senso di appartenenza al proprio paese ed il suo alto livello di responsabilità nei confronti del suo popolo l'ha portata a non abbandonare le genti del Myanmar nelle mani della dittatura militare, quindi a restare pur essendo consapevole di ciò a cui sarebbe andata incontro: la privazione della propria libertà.  
Il premio Nobel per la pace sta effettuando nel nostro Paese tappe a Roma, dove la sua visita ha preso inizio, Torino e Parma.

A Bologna la cerimonia all'Alma Mater inaugurerà l'anno accademico della sua Università che, unitamente a quella di Padova, risulta essere fra le più antiche in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento