lunedì 5 marzo 2012

01&02&03.03.2012 Navigazione-meta finale


La navigazione non ha dato adito a nessun inconveniente, lo scalo a Barcellona, sempre splendida anche se ho potuta ammirarla solo dal ponte della nave, è stato ben più lungo che quello dell'andata e ciò ha fatto sì che il tempo complessivamente impegnato per coprire il tragitto sia stato di 56 ore; a bordo ho avuto modo di conoscere meglio Saverio e Stefano, ascoltando racconti relativi ad esperienze di navigazione, apprezzandone la grande carica di umanità.
Anche un altro commissario di bordo, Pietro, mi ha dimostrato grande disponibilità quando, dopo l'improvviso decesso del mio cellulare ed avendo bisogno di effettuare un paio di telefonate (sia all'officina meccanica che era al corrente del mio arrivo per venerdì che al centro assistenza per assicurarmi della presenza del soccorso all'arrivo a Genova), saputo del default che mi aveva colpito, non ha esitato a mettermi a disposizione il proprio apparecchio.
Pure il soccorso stradale fornito dal centro assistenza italico merita un encomio; se una piccola falla c'è stata, questa si è manifestata in patria, quando non ho trovato il camion sotto bordo allo sbarco, tanto che ho dovuto darmi da fare andando alla ricerca di un telefono a gettoni d'altri tempi per sollecitare l'intervento.
Sbarcato alle 7.30, soltanto alle 10.30 ci si è inseriti sull'autostrada, e poi via diretti sino all'officina; l'ultima curiosità è data dal fatto che, così come il soccorso è iniziato in Marocco con personale marocchino, è anche terminato con personale marocchino; infatti il conduttore che mi ha portato alla destinazione finale vive a Genova da molto tempo, ma è nativo della zona di Marrakech!
E per concludere, rifacendomi al detto su Toumbouctou ancora d'attualità, ma generato all'epoca in cui fu raggiunta per la prima volta dall'uomo bianco nei primi cinquant'anni dell'ottocento, è stato difficile arrivarci, ma di più tornarne vivo!


1 commento:

  1. Bentornato Nomade!!!!! Speriamo di vederci prima che tu riparta!!!!

    RispondiElimina