domenica 20 novembre 2011

Preparazione

Per arrivare all'oggi, giusto un anno fa iniziò l'aggiornamento del veicolo: dopo aver seguito, senza alcun risultato, varie piste tendenti all'acquisizione di una meccanica più recente (non oltre il 2002)  montata su telaio più robusto, vari colloqui con tecnici rappresentanti diversi marchi mi convinsero a rigenerare il mio che è dotato di meccanica Fiat Ducato del 1990 (elettronica ZERO = problemi sempre risolvibili ovunque).




Per prima toccò alla parte meccanica, stanca dopo aver percorso circa 210.000 km.; quindi, dopo averlo personalmente disallestito  integralmente, toccò alla carrozzeria ed all'allestimento, con l'applicazione di tutte quelle scelte tecniche ritenute indispensabili alla bisogna, pur nel rispetto di un budget da futuro "pensionato".




Fra queste, l'eliminazione del gas a bordo e l'affidamento ad un unico carburante, quello usato dal motore, l'applicazione di due pannelli fotovoltaici, lo snorkel, gli scudi di protezione per parabrezza e fari, ora doppi, sistema anti intrusione su tutta la nuova finestratura dopo aver eliminato quella grande in coda, pareti in vetroresina e coibentazione aumentata, serbatoi maggiorati sia per H2O che per Gasolio, e altro ancora.




Maestro ispiratore di molti lavori sono stati  Lisa e Cesare Pastore (www.campervagamondo.it) con la loro grande esperienza di viaggio in ogni continente a bordo di Vagator, amici generosi, ospitali e disponibili a offrire, prelevando dal  loro pozzo di conoscenze infinite, tutte le info possibili.

1 commento:

  1. Complimenti Gaetano, sono mauro c. di Bambini nel Deserto, non vedo l'ora di vedere la tua creatura dal vivo, ma toglimi una curiosità, se hai tolto il gas cosa usi per i fornelli ?

    RispondiElimina