domenica 19 settembre 2021

Burkina Faso-Ouagadougou, quartiere Cissin: A.B.A.S.M.E.I. ritira l'ambulanza fatta arrivare da Bambini nel Deserto

 E' stata una storia veramente complessa questa dell'ambulanza: provo a sintetizzare.

Verso fine anno 2018 avvenne l'incontro casuale fra me e Rosalie Kanzyiomo nella "brousse" dove lei opera attraverso l'organizzazione A.B.A.S.M.E.I. della quale è stata la fondatrice e nella quale ricopre la carica di Presidente.


Ho pubblicato diversi post sull'argomento, l'ultimo dei quali il 20 aprile 2020: già allora si era in crisi pandemica, ma dopo si sono inserite altre cause di difficoltà ed impedimento a procedere.  

Verso ottobre dello scorso anno sembrava si potesse chiudere l'operazione, invece altre emergenze di natura varia hanno messo in stand-by l'intera vicenda.


A primavera inoltrata mi è arrivato un nuovo messaggio da parte del donatore del veicolo - Croce Bianca Milano sezione Magenta e delegazione Mesero - e quando meno me lo sarei aspettato è avvenuta un'improvvisa accelerazione che mi ha spinto a riattivare tutti i canali di comunicazione utili alla vicenda, a partire da quello con la ditta di spedizioni presso il Terminal del Porto di Genova.



Il 26 maggio l'ambulanza, radiata dal P.R.A., caricata su un camion, ha raggiunto il Terminal ed è stata parcheggiata nell'attesa dell'arrivo della nave Repubblica Argentina dell'armatore Grimaldi schedulato per il giorno 30.


Espletate tutte le pratiche necessarie l'ambulanza è stata caricata sulla nave che poi è partita il giorno 01.06 seguendo la propria rotta che prevedeva l'arrivo a Lomé in Togo (porto di sbarco) per il giorno 21.

Lo spedizioniere locale ha poi provveduto a prendere in carico il veicolo accertandosi che nulla mancasse della dotazione di bordo e ad effettuare tutte le pratiche necessarie per metterlo in condizioni di proseguire su strada sino ad Ouagadougou-Burkina Faso.


Il 05.07 l'ambulanza ha lasciato il porto e il 07.07 ha affrontato la Dogana fra Togo e Burkina Faso dove ha dovuto fermarsi per espletamento pratiche e per le mie difficoltà a far arrivare il denaro necessario utile per il pagamento delle stesse; poi ha raggiunto la sede di Bambini nel Deserto in data 15.07.


Da allora c'è stata la trafila per lo sdoganamento e l'immatricolazione in Burkina Faso quando oramai sul posto era iniziata la stagione delle piogge che crea parecchi fastidi alla viabilità e all'andamento della vita in generale.


Quando sembrava tutto definito, durante la visita tecnica presso la Motorizzazione è emerso che il numero di identificazione del telaio era arrugginito e illeggibile; in questi casi le autorità locali bloccano la pratica presumendo il veicolo come veicolo rubato e quindi destinato alla rottamazione: sic!


Ha giocato a favore il fatto che Bambini nel Deserto sia una organizzazione umanitaria riconosciuta dal Burkina Faso e che il ricevente è un'Organizzazione Umanitaria Burkinabé.

Tutto questo per arrivare a dire che solo ieri nel pomeriggio è stato possibile consegnare il prezioso oggetto a Rosalie Kanzyiomo da parte della collega Bruna - già in Burkina Faso dalla fine di agosto - persona che ha seguito la fase finale di questa complicata vicenda. 


Il donatore così si è espresso su FaceBook: Dopo un lunghissimo viaggio la nostra 136 oggi ha raggiunto la sua destinazione finale, l'associazione A.B.A.S.M.E.I. guidata da Soeur Rosalie. Lì finalmente potrà essere impiegata per l'assistenza medica e sociale dei malati. Siamo veramente felici e orgogliosi di essere riusciti a dare nuova vita alla nostra 136 questa volta in un contesto completamente diverso ma sempre al servizio di chi ha più bisogno.


Per tutti i partecipanti all'iniziativa è stata una nuova esperienza così come per me che ad un certo punto, viste tutte le difficoltà, stavo per prendere una incauta decisione: quella di portare personalmente il veicolo su strada da qui a là.

Tutto è bene ciò che finisce bene: ora spetta a Rosalie utilizzare al meglio l'ambulanza per i propri malati e quelli della "brousse" nella quale opera A.B.A.S.M.E.I.: un ringraziamento a tutti ed un grande incoraggiamento a Rosalie.


RAG RAG 0421 arrivo previsto a Genova domenica  30.05 che significa veicolo consegnato almeno giovedì entro la mattinata arrivo previsto a Genova domenica  30.05 che significa veicolo consegnato almeno giovedì entro la mattinata

1 commento:

  1. Ciao, nells tua storia non ho visto citata una sola volta l'associazione Tavolo 8 onlus che sono certo ha reperito l'ambulanza e ve l'ha regalata. L'etica non è parte del terzo settore? Buona strada

    RispondiElimina