Appendice dopo uscita serale - Quello che è qui in corso è il festival delle lanterne o delle luci, Loi = galleggiare Krathong = composizioni fatte con petali e foglie adatte a galleggiare, che si festeggia durante le notti di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare Thai.
Quello che non mi aspettavo sono state le luci aeree, spedite in cielo con il sistema che da la propulsione alla mongolfiera: è stato uno spettacolo di gran fascino vedere i lumini scorrere sull'acqua e quelli aerei schizzare nel cielo nel tentativo di raggiungere la luna che, per quanto velata, giganteggiava su tutto.
Pare che la cerimonia, inizialmente dedicata agli spiriti dell'acqua, sia nata a Sukhothai, antica capitale del regno del Siam; oggi si è trasformata in una festa ridente e rumorosa (a causa dei botti che vengono frequentemente sparati da privati), soprattutto piena di giovani che si concentrano sul lungo fiume.
Inoltre, forte della mia pelle chiara e della fotocamera Canon a tracolla, con piglio quasi professionale ad un certo punto mi sono piazzato sotto al palco dove si stavano esibendo in danze tradizionali vari gruppi in costume; al termine di ogni performance mi sono trovato il gruppo uscente davanti all'obiettivo desideroso di essere immortalato.
Ho fatto quello che ho potuto, ricevendo il ringraziamento da parte di chi stavo riprendendo; devo dire che mi sono proprio divertito.
Solo dopo sono andato a scegliere nei vari stands il cibo per la tardiva cena, lasciando da parte anche questa sera gli insetti e preferendo Kebab 30 bath, riso guarnito nello stesso posto di ieri sera (dove sono stato riconosciuto e ringraziato per essere tornato) 20 bath, spremuta di mandarino 20 bath = 70 bath.
Nessun commento:
Posta un commento