Venerdì 07.12 – Alle 6
ho ritenuto di lasciare lo spazio P&R e tornare da Walmart per le
operazioni mattutine; alla prima connessione ho appreso che il
pacchetto con i ricambi era già arrivato a San Diego poco dopo le 6!
Il Nomade scalpita per
avere subito le pastiglie nuove ed io l'accontento conducendolo prima
sulla 101 che corre lungo la costa (nebbia consistente e tanti
surfisti in mare prima di recarsi al lavoro; gente di tutte le età,
in maggioranza femmine, impegnate a correre o a camminare velocemente
sulla lunga passeggiata a mare, incluse mamme che correndo spingevano
la carrozzina con l'erede nella bruma a tratti meno densa), poi sulla
52 verso l'interno e quindi sulla 163 sino a raggiungere la sede
Fedex.
Come al solito poche
formalità, una firma ed il pacchetto è nelle mie mani attorno alle
10; ora tocca reperire un meccanico fra quelli rilevati sul web nella
stessa area.
Il primo mi scarica
subito dicendo che il ponte sollevatore dell'officina non è in grado
di alzare il Nomade; nello stesso piazzale ci sono varie altre
officine che si occupano di auto così me le guardo una ad una e poi
punto la prescelta.
Presento la lista dei
lavori dei quali necessito e non mi viene detto di no, soltanto devo
attendere sino alle 12.30.
Intanto Ezio si è messo
ad esplorare tutte le attività commerciali in un raggio di 300 m.;
quando torna mi propone tutta una serie di possibili opzioni annotate
nella sua mente che vanno dal sushi al massaggio rilassante per far
passare il tempo, senza però riuscire a convincermi della loro
convenienza.
Passano le 13 e poi le
13.30 senza che nulla accada: Ezio, inquadrato dalle esperienze della
sua vita consumate principalmente nella provincia autonoma di Trento,
comincia ad agitarsi proprio quando si sta per far vivo un addetto.
Il veicolo entra in
officina e subito si manifestano tutta una serie di difficoltà
operative che dopo un po' costringono l'addetto che mi aveva
accettato a comunicarmi che la sua organizzazione non è in grado di
effettuare il lavoro, però si offre per trovare un'alternativa, ogni volta ricevendo un diniego o un altro nominativo da contattare.
Mi sono così reso conto del perché ero stato accettato senza remore: c'è poco lavoro e i numerosi dipendenti passano il tempo raccontandosi barzellette!
Quando finalmente sembra aver trovato un succedaneo, questo non è disponibile né oggi né domani. A questo punto chiedo se è possibile almeno verificare se le pastiglie arrivate sono quelle giuste: mi viene risposto di si.
Mi sono così reso conto del perché ero stato accettato senza remore: c'è poco lavoro e i numerosi dipendenti passano il tempo raccontandosi barzellette!
Quando finalmente sembra aver trovato un succedaneo, questo non è disponibile né oggi né domani. A questo punto chiedo se è possibile almeno verificare se le pastiglie arrivate sono quelle giuste: mi viene risposto di si.
Allora Meyer, un
messicano nato nella città di Acapulco, laureato in agraria, la cui
famiglia si è vista costretta a lasciare 230 acri di terreno
coltivati a palmeto a causa dei “banditos”, nella sua attuale
mansione di meccanico si mette all'opera.
Quando smonta le
pastiglie mi chiede se ho anche il ricambio dei dischi: ovviamente
no! Ma perché non è possibile rettificare quelli in esercizio?
Perché non è noto sino a che misura possono essere ridotti né è
nota la misura del disco integro. Parte così una ricerca sul web
effettuta dall'addetto all'accettazione.
Questa non porta ad alcun
risultato. Intanto io confabulo con Meyer circa la possibilità di
montare le pastiglie tralasciando il discorso dei dischi: in fin dei
conti a me interessa la frenata, se poi questa sarà accompagnata da
un rumore tipo fischio me ne farò una ragione.
Meyer si da da fare e per
le 16 l'operazione essenziale è completata; nel momento in cui sta
uscendo per un test drive l'avvisatore acustico inizia il suo suono
lancinante senza possibilità di fermarlo in alcun modo.
Dopo aver aperto il
cofano e toccato un po' di contatti torna il silenzio, Meyer fa la
prova e rientra soddisfatto del lavoro eseguito.
Io pago il mio tributo
quasi quotidiano (oggi $ 105) e memorizzo l'appuntamento per lunedì
mattina presso un'officina disponibile ad effettuare la convergenza.
Ormai è tardi per qualsiasi programma e quindi si cincischia in
zona sino a sostare in un altro piazzale sperando di poterci restare.
Nessun commento:
Posta un commento