Martedì
13.11 - Trascorso il quinto mese on the road, tiro le somme in $ per
le spese correnti da confrontare con i dati storici:
da
13.06 a 12.07 Diesel 645 x 5561 km.- Food 289 – Parcheggi e
trasporti 76
da
13.07 a 12.08 Diesel 691 x 6973 km.- Food 256 – Parcheggi e
trasporti 42
da
13.08 a 12.09 Diesel 732 x 6320 km.- Food 242 – Parcheggi e
trasporti 34
da
13.09 a 12.10 Diesel 565 x 4848 km.- Food 230 - Parcheggi e
trasporti 492 (spedizione pneus)
da
13.10 a 12.11 Diesel 515 x 3409 km.- Food 259 - Parcheggi e
trasporti 372 (spedizione s/assi)
Gli
Stati visitati, che si aggiungono ai precedenti già segnalati, sono
i seguenti:
Nevada chiamato Silver State kmq. 284.448 abitanti 2,6 ml.
California chiamato Golden State kmq. 403.932 abitanti 38,3 ml.
Di
questi, il primo è ormai archiviato: il secondo è ancora in corso
di lavorazione a causa dei problemi meccanici accusati dal Nomade.
Il
sesto ed ultimo mese negli U.S.A. è però iniziato con una buona notizia:
09:31
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Consegnato
|
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09:11
|
Sul
veicolo FedEx per la consegna
|
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09:04
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Al
locale impianto di FedEx
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05:09
|
Presso
lo stabilimento di destinazione sorta
|
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03:40
|
Partiti
FedEx posizione
|
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01:37
|
Spedizione
internazionale di stampa - Import
|
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12:24
|
Arrivati
al FedEx posizione
|
MEMPHIS,
TN
|
Come
si evince dalla traccia Fedex sopra riportata, il pacco con i ricambi
ha viaggiato spedito: a Memphis non hanno dormito e poco dopo il
ricevimento lo hanno proseguito immediatamente per Ontario, Hub Fedex
per la California, da qui ha coperto i 320 km. sino a Santa Maria in
quattro ore e subito è stato immesso sul veicolo che ha provveduto
alla consegna a domicilio.
Questa
è stata una dimostrazione di buona organizzazione che non sarebbe stata possibile senza il concorso di mio Fratello!
Così alle
ore 13 il Nomade è entrato in officina e, con mia sorpresa, ho visto
che il lavoro sarebbe stato eseguito secondo criteri antichi, con il
veicolo sollevato da terra a mezzo crik e con l'operatore semovente con la schiena incollata su lettino con ruote.
Chiarimento
di Jerry: questa officina non è dotata di un ponte adatto a
sollevare il Nomade.
Il
lavoro in quanto tale è andato via liscio, solo che io ho
approfittato del minimo sollevamento da terra del Nomade per
esaminare gli ammortizzatori, scoprendo così che il lavoro
specificatamente eseguito da Junior a Gualala con l'inserimento di
robusti blocchi in gomma fra gli anelli della molla per ridurne
l'escursione non ha funzionato!
Inoltre
le pastiglie dei freni hanno ormai i chilometri contati, ma questo è
un intervento che mi conviene posticipare al massimo in funzione del
lungo percorso sud americano in quanto dispongo del ricambio utile
per una sola sostituzione.
Domattina
Jerry cercherà di applicare un'altra soluzione alle molle degli
ammortizzatori, ma nutro forti dubbi circa il fatto che possa
funzionare.
Forse
però mi ha girato una buona dritta: quando gli ho chiesto quale
potrebbe essere una soluzione al problema delle molle, prima mi ha
risposto che bisognerebbe tagliare in due il veicolo all'altezza
della cabina in modo da usare la parte abitativa ancorata su un nuovo
robusto telaio con cabina di ultima generazione!
Gli
ho spiegato che è una soluzione impercorribile in Italia , allora,
più seriamente, mi ha spiegato che le molle attualmente al lavoro
sono troppo deboli in riferimento al peso del veicolo ed andrebbero
sostituite con molle speciali di fabbricazione artigianale molto più
toste.
Terrò
presente, ora vedrò sino a dove mi porterà il Nomade così
revisionato.
Intanto
ho ricevuto la risposta al mio appello da parte dell'elettricista: i
salti di voltaggio che ho segnalato quando è attivo il collegamento
con l'energia elettrica non sarebbero drammatici, ma al rientro dovrò
sicuramente sostituire la centralina.
Con
cerotti ovunque e ferite in fase di rimarginazione, il Nomade, con me
alla guida ed un meccanico a latere, si è prestato ad un test drive il cui esito è risultato positivo.
La
novità del momento in cui mi stavo apprestando a partire è che ora
non sta funzionando l'alzacristallo della porta lato guida: in se e
per se non è grave, salvo capirne il motivo.
A
ciò si provvederà domattina, prima di rimettermi on the road: al
momento la destinazione è incerta in quanto lo spostamento a Los
Angeles dell'arrivo del mio compagno di viaggio pro tempore mi
orienta al confine con il Messico di San Diego; pertanto penso che
mi muoverò in zona mare a sud ovest di Los Angeles in modo da
tornare in officina nel caso dovessi rilevare altri rumori nel giro
dei prossimi 200 km. e, al tempo stesso, essere in grado di verificare
dove poter sostare una volta prelevato l'amico all'aeroporto nella
serata di lunedì prossimo.
Le immagini pubblicate si riferiscono a Mission Purisima Concepcion, una ventina di km. da Santa Maria.
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