Mercoledì
05.09.12 la mattinata inizia molto presto (spostamento presso AT&T
e poi McD per connessione - ancora WM dove mi avvicina un tipo che
vive in Alaska da 24 anni su un motor home di ragguardevoli
dimensioni il quale, attratto dalle dotazioni che rendono autonomo il Nomade, si interessa a tutti i particolari - quindi si fa l'ora per Les
Scwab)
E'
proprio vero che nella vita bisogna essere molto elastici: gli
specialisti gomme mi mandano in una città più grande a causa della loro mancanza di equipaggiamento adatto a lavorare il mio
veicolo; la scelta cade sulla città grande più vicina, così mi
vedo costretto a far rotta su Redding, CA, dove spero di definire la
faccenda.
All'inizio
sbaglio strada, ma ciò mi consente di costeggiare un lago che
pullula di Wildlife, quindi inverto marcia perché non mi piace la
sterrata che vuol farmi percorrere a tutti i costi Garmin per
rimettermi in carreggiata.
Alla
fine ci metto un po' a capire che la 66 che sto percorrendo è la
mitica 66, in questo tratto tutta curve,salite e discese, veramente
impegnativa: sono l'unico veicolo a percorrerla al momento, e
seguendo l'altimetria imposta sono ben 3 scalate sino a oltre 4500 feet e
poi altrettante discese.
Intanto
i panorami si fanno sempre più secchi, a bordo il termometro segna
37° senza umidità-quindi sopportabili.
Raggiunta
Ashlands mi inserisco sulla IS US 5, anche questa è tutto un
salire e scendere, sino ad incontrare una grande montagna con neve –
si chiama Shasta – epicentro di Shasta Trinity National Forest: sostando al primo Visitor Info incrocio uno dei tanti Tributi obbligatori alle Forze Armate di questo paese.
Il primo approccio con la California è molto dry!
Forse
a causa del clima accuso un po' di stanchezza e saggiamente decido
di fermarmi prima del colpo di sonno, poi, in un'ora tonda tonda,
arrivo a WM con il buio benedicendo l'acquisto della mappa Rand Mc.
Nelly che ne elenca tutti gli indirizzi.
Giovedi prendo postazione Les Schwab prima delle 8, ma l'intervento termina
alle 10.30 con l'equilibratura delle due ruote anteriori: capisco
subito che non ci siamo, inoltre ora il Nomade tira a destra in
maniera decisa, il che vuol dire che dovrò avvicinare il primo Store
L S che incontrerò sulla strada.
Qui
a Redding la temperatura è alta sin dal mattino, ma inerpicandomi
per Lassen Volcanic N.P. la situazione muta: il cielo torna ad essere
azzurro e l'aria più respirabile.
Questo
N.P. non era fra quelli dell'elenco prioritario, ma ha avuto il
pregio di trovarsi sulla strada per il Nevada e di essere fra quelli meno visitati.
Per
la maggior parte si sviluppa su quote superiori ai 6500 feet, ma non
si tratta di un'altopiano a quota quasi costante, quindi sali e
scendi in continuazione sottoponendo a stress i 100 CV che il motore
del Nomade è in grado di sviluppare.
Mi
presento all'entrata Ovest di Manzanita Lake alle 12 ed esco
dall'uscita Sud di Kohm-Yah-Mah-Nee alle 17.30, dopo aver goduto
panorami con caratteristiche diverse, essendo compresi nell'area
tutte e quattro le tipologie vulcaniche che la scienza prevede.
Ci
sono situazioni che hanno dell'incredibile: la natura è caos, ogni
volta che sprigiona la sua potenza sembra impossibile che la vita
possa riprendere sulle zone devastate, ed invece, adattandosi, essa
riprende come può.
Nel
Museo Loomis, intitolato alla persona abitante in zona che documentò
fotograficamente tutte le fasi dell'ultima eruzione avvenuta il 22
maggio 1915 - appena due giorni prima dell'entrata in guerra
dell'Italia - ho potuto apprendere della completa estinzione della
Tribe che abitò questi luoghi dopo la morte del suo ultimo
rappresentante avvenuta nel 1922.
Nella fase finale della visita non mancano fumarole e i "mudpots" ribollenti
Nella fase finale della visita non mancano fumarole e i "mudpots" ribollenti
A
causa di “Fire” trovo strade chiuse non percorribili, il che
indirizza più semplicemente le scelte sui trails da percorrere.
Appena
uscito mi infilo sulla 36, strada bellissima e senza traffico, in
modo da raggiungere Susanville dove c'è uno dei molti Store Les
Schwab fra i tanti sparpagliati nel West, e comunque mi trovo già a
100 miglia da Reno, dove c'è un'altra opzione Les Schwab, sempre
sulla strada che intendo seguire.
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