martedì 2 febbraio 2016

Italici in arrivo e loro permanenza

Sabato 23.01.2016
Bruna nel pomeriggio - zero H2O + zero Elettricità - in nottata intervento elettricista e alle 23 Fiat Lux.






Domenica 24.01.2016
....e verso mezzogiorno arrivo dei “bikers"  con una situazione di zero H2O: ciò li induce ad andare in albergo: suggerito Hotel de la Paix.





Mentre si effettuano le foto di rito davanti ai cancelli si sono presentati i bimbi di tutta la strada a curiosare, e non solo loro.





Partenza Bruna  verso la sua scuola nella brousse nel pomeriggio: è stata la sua ultima notte qui, poi rientro nella casa italica.
Sistemazione “bikers” presso Hotel de la Paix e poi via in aeroporto con Mauro per arrivo del Presidente Luca Iotti.
Discorsi intrattenuti sino a tardi; domani per me comincia una nuova vita sulla scia di Monsieur le President.






Lunedì 25.01.2016
Mattinata convulsa fra allievi eccitati dalla presenza sia dei sei cavalli d'acciaio che dai loro cavalieri, elettricista, cambiavalute e poi via per la Cooperazione Italiana: scopro un modo diverso di stare qui, molto lontano da quello del missionario laico c/o Garage Italia.
Nel pomeriggio Ben Dogana + Paul moto + Sama e poi tutti da Anika.




Martedì 26.01.2016
Non è la prima volta che questo giorno lo trascorro in giro per il mondo: ricordo il 2012 in Mali, il 2013 in Belize, il 2014 in Cambodia, e questa volta in B.F.
Ho ricevuto tante testimonianze d'affetto fra le quali la più originale è stata quella inviatami da Dui&Dia attraverso un breve filmato.


Ad un certo punto della mattinata, dopo l'arrivo di Monica per Luca e gli argomenti in agenda, durante un'uscita nell'area garage sono stato accolto dalla canzoncina classica per queste celebrazioni condotta dai motociclisti ai quali si erano accodati gli allievi: situazione inattesa e divertente.



Poi via per una banca in centro città locata proprio a fianco ai luoghi coinvolti nell'attentato insieme a Monica con la quale abbiamo consumato il pasto in un locale da lei conosciuto.
Conosce anche varie lingue, fra le quali il Moré, e collabora marginalmente con BnD essendo alle dipendenze di una potente ONG tedesca che la remunera profumatamente.
Alla fine siamo rientrati a G.I. dove, oltre ai ragazzi che questa volta mi hanno cantato la canzoncina nella loro lingua e poi mi hanno alzato verso il cielo come un allenatore vincente di qualche coppa internazionale tanto che non ho potuto fare a meno di offrire loro un dolcetto, si sono alternati e sovrapposti incontri con varie persone arrivate a G.I. per affrontare vari aspetti della vicenda moto.
In serata Mauro ha preferito gustare la mia cucina evitando il ristorante assieme a tutti gli altri e poi ci siamo recati in aeroporto per accogliere Nadia.



Mercoledì 27.01.2016
Pronti via: alle 8 T4R e le 6 moto sono partite alla volta di Ngrongo per visitare vari progetti che hanno visto coinvolto BnD nella brousse.




La Boulangerie, la scuola di Bruna con i suoi 33 piccoli allievi, quindi a Koulbila una scuola classificata Licèe con ben 402 allievi, quindi escursione verso una zona dove i saggi del villaggio auspicano che BnD li aiuti a realizzare un barrage, successivamente lungo spostamento a Zama Yanga dove vi è una scuola con oltre 100 allievi e correndo ancora un po' lungo la pista è stato raggiunto un barrage la cui funzione è quella di fornire acqua per coltivare ortaggi in un contesto molto affascinante.






Al ritorno è stato il momento della dispersione dei motociclisti che sono stati recuperati uno a uno dal prezioso intervento di una mobilette che ci aveva seguito.
Quattrini restituiti e sua storia da raccontare prossimamente.







Quando T 4R è tornato sul goudron i motociclisti erano già piazzati in sosta ad un “bar” dove stavano consumando birra.
Erano le 16 e nessuno aveva mangiato se non sbocconcellato qualche baguette avuta dal fabbricante: quindi è stata fatta preparare della carne di capra alla brace che poi tutti hanno messo sotto i denti.
Verso le 17 è iniziato il faticoso rientro a Ouaga che mi ha visto protagonista di un controllo documenti da parte della Gendarmerie che poi si era dimenticata di avermi fatto fermare!





Dopo la sosta prolungata mi sono dovuto sciroppare il traffico dell'ora di punta riuscendo ad arrivare a casa alle 18

Nessun commento:

Posta un commento