La prima operazione del mattino è consistita nel cambiare albergo; poi ancora parco archeologico puntando sui siti più lontani.
Banteay Srey (Hinu/Shiva): foto sopra
Banteay Samre (Hindu/Vishnu) - foto sopra
East Mebon (Hindu/Shiva) - foto sopra
Prasat Kravan (Hindu/Visnu) - foto sopra
Banteay Kdei (Buddhist) - foto sopra
Srah Strang (Buddhist) - foto sopra
e per ultimo un'altra parte di Angkor Wat - foto sopra & sotto.
Oggi avevo al seguito dei creakers e tutte le volte che sono stato avvicinato dai bambini venditori li ho offerti loro: tutti li hanno accettati di buon grado in modo da lasciarci con maggiore simpatia.
Mi è anche capitato di incrociarne alcuni con carta e penna: stavano riempendo il foglio disegnando delle stelle.
Allora mi sono intromesso chiedendo la loro carta e la loro penna; prima ho disegnato il numero 2 trasformandolo poi in un'ochetta con due tocchi rapidi: il risultato era talmente inatteso che tutti felici si sono messi a ridere riconoscendo nella trasformazione un "duck".
Mi hanno chiesto di continuare con il numero 3, ma il mio repertorio storico si ferma al numero due e quindi, a fianco a quello scritto in grande, ne ho scritto uno in piccolo per poi trasformarlo in un baby duck; con un minimo di attenzione prestata a chi non se la aspettava questa ha scatenando stupore, gioia e allegria in quei ragazzini, proprio come riesce a fare un nonnetto con i nipotini quando sono ancora ignari delle cose della vita.
Mentre ieri il percorso era concentrato in 35 km., quello odierno si è sviluppato su una novantina di km.; anche oggi si sono toccati i 33° nelle ore centrali e l'impossibilità di assumere un buon caffè tonificante dopo la pausa pranzo si è fatta sentita ai massimi livelli.
In compenso l'itinerario odierno è stato meno affollato di quello di ieri in maniera tale da poter godere maggiormente dei siti al momento della visita, da poter lasciare spaziare lo sguardo attorno e cercare di immaginare come era allora.
P.S.: per dettagli circa la civiltà Khmer consiglio la consultazione del sito in appresso indicato www.canbypublications.com
P.S.: per dettagli circa la civiltà Khmer consiglio la consultazione del sito in appresso indicato www.canbypublications.com
Nessun commento:
Posta un commento