Lunedì
04.03 – In mattinata mi è stato presentato un progetto da USD
4.400 (dei quali 2.400 a carico Nicaragua) inerente al
mondo adolescenziale e HIV, nella speranza di trovare mio tramite il
finanziamento necessario: per quanto il Nicaragua non sia al momento
troppo contaminato, le due nazioni confinanti lo sono e la malattia
sta sconfinando con tassi di crescita preoccupanti.
Il
progetto prevede degli interventi educativi orientati alle comunità
rurali attraverso le loro scuole in modo da creare fra i giovani dei
leader in grado di ampliare ovunque l'informazione.
Sul
finire della mattinata ho avuto conferma che il Nomade aveva bisogno
della mia presenza e perciò nel pomeriggio ho raggiunto l'officina,
solo che lui era stato portato dall'elettrauto dopo che aveva
manifestato di non essere in grado di tenere la carica della
batteria.
Dopo
una bella galoppata a piedi ho rintracciato l'elettrauto pensando che
questa batteria è stata montata nuova a metà gennaio a Merida,
Mexico: possibile che sia riuscito ad acquistarne una difettosa?
Sembra molto probabile!
Negli
ultimi giorni avevo notato nella zona dove è collocata il propagarsi
di quella specie di polverina bianca tipica del rilascio di liquido,
ma la mia ignoranza in materia è tale per cui non avevo saputo darmi
una spiegazione.
Secondo
l'elettrauto, se il Nomade resterà fermo più di due giorni sarà
facile trovarlo incapace di essere messo in moto: appena riprenderò
a viaggiare mi renderò conto meglio. Certo è che ho sostituito la
vecchia batteria, che non era poi così vecchia, perché non teneva
la carica con un'altra che presenta lo stesso problema: un vero
affare!
Dovrò
tirare fuori il booster per averlo sottomano in caso di necessità.
Nella
strada per l'officina ho pensato bene di fermarmi al supermarket per
acquisti basici: al momento di usare la carta per il pagamento sono
rimasto bloccato dalla scarsa familiarità della cassiera con questo
inusuale strumento. Dopo un certo tempo e dopo che si erano messe in
tre a trafficare, finalmente mi son potuto svincolare e approdare al
taller.
Dei
lavori eseguiti da Rito parlerò con lui domani, anche se si vede a
vista d'occhio che l'avantreno è stato alzato di almeno 6/7 cm..
Pare
invece ci siano dei ritardi con la ricopertura dei pneumatici, ma
approfondirò domani.
Ora
si rende necessario un lavoro di pulizia come sempre accade quando il
veicolo resta fuori dalla mia portata in mano a meccanici che salgono
e scendono: nella fattispecie è stato il lavoro di saldatura sul
movimento del letto basculante a richiederlo onde poter ricollocare
il materasso al suo posto.
Dopo
circa un paio d'ore di lavoro, lavoro che ultimerò domattina per
quanto riguarda l'area di guida, ho consumato una cena pic nic.
Ora
non sono ancora le 23 e mi sento stanco; inoltre accuso un dolore
percepito da stamane al fianco sinistro che non ho certo aiutato
contorcendomi in posizioni strane sul basculante: forse è meglio
ritirarsi cercando di riposare, e sicuramente questo mi riuscirà più
facilmente in questo ambiente silenzioso rispetto alla camera su
strada percorsa spesso da cavalli (il rumore degli zoccoli sulla
pavimentazione in blocchetti di cemento è incredibile, ed i loro
proprietari iniziano a muoversi alle tre di notte!).
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