giovedì 16 agosto 2012

Crossing Fidalgo Island and Whidbay Island




Lunedì 13.08 - Trascorso il secondo mese on the road, tiro le somme in $ per le spese correnti:
da 13.06 a 12.07 Diesel 645 x 5561 km.- Food 289 – Parcheggi e trasporti 76
da 13.07 a 12.08 Diesel 691 x 6973 km.- Food 256 – Parcheggi e trasporti 42
Praticamente gli stessi importi/mese, mentre gli Stati visitati, che si aggiungono ai precedenti già segnalati, sono i seguenti:
Wyoming chiamato Equality State kmq. 253.554 abitanti 0,5 ml.
Montana chiamato Treasure State kmq. 381.156 abitanti 1,0 ml.
Idaho chiamato Green State kmq. 216.632 abitanti 1,5 ml.
Washington chiamato Evergreen State kmq. 184.775 abitanti 6,5 ml.



La giornata è inizialmente presa da sistemazioni; dopo aver lasciato il parcheggio al porto mi preoccupo di aggiornare il blog e mentre sono al lavoro ricevo ben due telefonate.
Ho bisogno di fare cambusa, quindi entro nel Safeway del posto: non mi soddisfa. Per i villeggianti/gente in transito, tutto è più caro, mentre per i sottoscrittori della tessera“club”, cioè i residenti, ci sono indicazioni di prezzo diverse.
Successivamente mi occupo della lavanderia, ed è li che vengo avvicinato da una bella signora che non esita a chiedermi l'età; lei e di origine russa, la madre studiò arte in Italia, era un'artista e lei ne mantiene la vena, anche se applicata ad altro settore. Frizzante e gioiosa, marcatamente narcisista, ha 84 anni! Vuole rendermi partecipe delle sue attività da palcoscenico e così si mette a rovistare nella sua auto sin tanto che recupera una foto; dopo avermela esibita, mi scrive una sua dedica su una immagine che la ritrae mentre indossa un abito stile '800: si chiama Mae – Louise, “as Annie Curtis”, la cui pronuncia richiama Anacortes. E' stato un incontro divertente, di quelli che ricorderò.


Dopo aver pattugliato l'area alla ricerca di H2O senza trovarne traccia, prima di lasciare Anacortes do un'occhiata anche ad una delle varie marine. Qui c'è uno spazio incredibile dove sono in esposizione, fuori dalle acque, le barche usate in vendita: una quantità impressionante!
Procedo poi su Scenicbyway verso sud, e presto mi trovo ad ammirare un ingarbugliato passaggio di acque di mare fra Fidalgo Island e Whidbay Island. 





Il nome della prima viene dal navigatore spagnolo che esplorò l'area, il nome della seconda da quello di un ufficiale del navigatore inglese Vancouver che nel 1792 scoprì questo passaggio chiamandolo Deception Pass (Inganno).




Oggi il passaggio è semplice perché è stato realizzato un collegamento con due ponti, ma fin che si doveva andare per mare non sarà stato facile, viste le correnti che si formano negli stretti passaggi. Ora il mio obiettivo è quello di arrivare al Walmart di Oak Harbor per completare la spesa interrotta stamani; però quando lo raggiungo mi rendo conto che è di una dimensione tale per cui non mi consente di sbloccare la situazione. 

In questo luogo vi è una base, o la sede, dell'aviazione di marina, e si sente, perché gli aerei si susseguono in volo sino ad una certa ora, e non sono cambiati così tanto da come li avevo conosciuti negli anni '70 a Naples Airport-Italy, a meno che qui, per addestrare i piloti, non utilizzino ancora vecchi modelli (ho visto in volo anche un DC 6, nella versione militare denominato C 54).


Era nell'aria un cambiamento del tempo; già ieri la giornata non era stata splendente come nei giorni precedenti, ma stamane è decisamente grigia. Me la prendo comoda, sistemo meglio la bici con delle protezioni antipolvere, visto che viaggia all'esterno, sul paraurti posteriore, poi cerco e trovo wifi così tengo un po' di collegamenti. Nel pomeriggio la giornata si apre e torna a splendere il sole, proprio quando mi sto rimettendo al volante. 


La direzione è per Clinton, località sita in fondo all'isola, e a seguire Seattle, dopo aver traghettato. La strada è sempre la Scenicbyway, solo che io divago raggiungendo prima Coupeville, località che prende il nome da un tal capitano Coupe che era alla ricerca di terre da utilizzare gratuitamente, in base ad una certa legge incentivante a muovere gente per popolare i territori. 








Poi raggiungo Admiralty Head Lighthouse, sul fronte del Strait of Juan de Fuca, 







quindi Langley, sul fronte del Saratoga Passage, e ritrovo,sullo sfondo, le maestose vette del Cascades N.P..





Mi sono sembrate tutte località amene, poca gente, grandi spazi, niente stress, traffico ordinato, rumorosità ridotta al minimo, fiori e piante dappertutto, varie tonalità di verde da foresta, varie tonalità di blu da oceano, varie tonalità di tinte pastello da case, vari i prezzi delle proprietà immobiliari (da circa $ 150.000 a $ 1.750.000), tanta armonia: forse ciò spiega perché tutte le isole sono state scelte per viverci da gente di spirito come scrittori ed artisti, divenuti ormai una comunità nella comunità dei “settlers”.




Però non riesco a spiegarmi come mai, a fronte di tanta quiete idilliaca, nelle isole dell'arcipelago avevo notato esserci Services in Lopez, Orcas, and San Juan Island of Domestic Violence and Sexual Assault: mi sarebbe piaciuto capirne di più!



Qui siamo fra il 45° ed il 50° parallelo, esattamente lo stesso intervallo nel quale si trovano le regioni della Francia da me più amate, ed in taluni panorami di qui mi è sembrato di trovare delle rassomiglianze marcate con la zona del Crozon, sotto la rada di Brest, verso pointe des Espagneul.


Viaggiando a ritmi così rilassati non si fa tanta strada, anzi, arrivato alle 19.30 a Clinton, rinuncio a traghettare subito immaginando che in terraferma, attorno a Seattle, le cose vanno diversamente e si fanno un po' più impegnative per uno che viaggia come me, quindi mi colloco in un Park & Ride che sembra un Parco, da dove domattina, con un solo battito d'ali, raggiungerò l'imbarco.     

Nessun commento:

Posta un commento