lunedì 7 marzo 2016

Competizione dei primi di marzo 2016 Allievi Garage Italia (Garage Italia è un progetto della O.N.G. Bambini nel Deserto in Burkina Faso)



Lunedì, 07 .03.2016
La prima fase introduttiva a questa competizione pratica relativa al corso di pre-apprendistato che gli allievi frequentano dalla fine dello scorso ottobre era avvenuta il 31 dicembre 2015: in quella occasione gli allievi si erano cimentati per la prima volta in una prova cronometrata equamente suddivisa fra chi aveva lavorato allo smontaggio e chi aveva lavorato al rimontaggio di un blocco motore.




Dopo una serie di considerazioni compensative allora era finita così:
1° posto pari merito Ousmane montaggio in 18' e Gerard smontaggio in 15'
2° posto Wilfred smontaggio in 20'
3° posto pari merito Martin montaggio in 32' e Zakaria smontaggio in 24'
4° posto pari merito Aimé montaggio in 39' e Jejé smontaggio in 35'
Non classificati Alexis e Hervè assenti.




Oggi la competizione è entrata subito nel vivo con un lavoro completo di smontaggio e montaggio del blocco motore in capo ad ogni allievo.
Due mesi in più di pratica per tutti che, alla luce dei risultati conseguiti individualmente, posso affermare senza tema di essere smentito: hanno dato buoni frutti!
In particolare sono rimasto assai soddisfatto della prestazione di Martin: all'andata era rimasto penalizzato dai problemi alla vista, ma oggi ha sopperito a quegli stessi problemi con una manualità migliorata al punto da essere riuscito a trovare automatismi significativi, quegli automatismi che gli hanno consentito di condividere il gradino più alto del podio con Gerard, già classificato primo a dicembre, entrambi arrivati alla conclusione senza errori in 21'.




Altra grande soddisfazione è venuta da Alexis, un allievo che ha brillato nella prima parte del corso sia per il numero elevato di assenze che per le entrate mattutine sempre in fuori orario, oltre che con un comportamento complessivamente poco ispirato.
Avevo preteso ed ottenuto un colloquio esplicativo con un familiare e dopo di allora il ragazzo, seppur lentamente, ha cominciato a prendere il giusto numero di giri, specialmente quando ho iniziato una serie di incontri formativi personalizzati su di lui.
Oggi ha colto il segno con un buon lavoro senza errori compiuto in 26': secondo posto a pari merito con Ousmane che il lavoro lo ha compiuto in soli 23', ma incorrendo in un errore.
Il terzo posto solitario lo ha conquistato Wilfred con un 27' netti ed un errore. 




Il quarto posto è andato ad Hervé con un 28' netti ed un errore, probabilmente tradito dalla tensione nervosa che non è in grado di controllare come gli altri.
Al quinto posto è arrivato Peperoncino, come ho soprannominato Aimè, il più piccolo fra gli allievi -13 anni – e con scarsa capacità di concentrazione: il suo tempo è stato di 39' netti incluso un errore, lo stesso tempo impiegato all'andata per il solo montaggio: quindi bravo!
Al sesto posto si sono piazzati Zakaria che ha chiuso in 42' ed un errore e Jejé che ha fatto lo stesso tempo, ma con tre errori.
Alla luce dello stato complessivo di salute a Jejè vanno fatti dei grandi complimenti: a fine dicembre aveva eseguito uno smontaggio in 35' ed oggi ha fatto un lavoro completo quasi nello stesso tempo!




Che dire di Zakaria? È un allievo al quale ho dedicato molto tempo: una testa dotata di tutti gli ingranaggi, ma che lui non vuol utilizzare come potrebbe, salvo continuare a chiedere sempre qualcosa come un bimbetto di due anni.
Eppure ancora oggi, mentre lo intrattenevo a svolgere un lavoretto al computer utilizzando un foglio Excel – è attratto dal p.c. ed è veloce nell'apprendere - mi ha confessato che vuole fare il lavoro di meccanico, ma sono portato a pensare che per qualsiasi lavoro farà nella vita dovrà sgrezzarsi ancora un po'.




I risultati della pratica non sono stati tanto diversi da quelli ottenuti recentemente nell'alfabetizzazione dove Martin si è guadagnato la posizione di testa con 62/70 seguito da Ousmane 61,5/70, quindi Zakaria con 57,25/70, Gerard con 52,75/70, Hervé 49/70, Aimé 44/70, Wilfred 15/70.




Alexis non classificato; Jejé pure perché non è in grado di essere valutato come gli altri allievi a causa dello stato di salute che lo affligge e che continuerà ad affliggerlo sempre.
Complimenti al formatore Moustapha ed i miei auguri sinceri a tutti: scusate se a volte vi ho strapazzato o sono stato severo e troppo pragmatico con chi il pragmatismo non lo conosce, se ho preteso da voi il massimo anche se mi rendevo conto che sarebbe stato troppo.
Ma che gioia mi ha dato ieri quando ho ascoltato Martin ripetere succintamente agli altri uno degli argomenti che ultimamente ho esternato più spesso nei mie interventi, quello sulla tolleranza.




E che bello sentire al mattino, alla mia prima uscita nella zona ove lavorano, il coro di tutti recitare ad alta voce: Bonjour Gaetano! Ed io poi, con le braccia al cielo ed una espressione ieratica, rispondevo: Bonjour mes éleves, que le Bon Dieu du Burkina Faso soit aujourd'hui avec nous.
Oppure ogni tanto sentire qualcuno recitare in Italiano i numeri o i mesi dell'anno, frutto di qualche mio divertissement apprezzato dai ragazzi.
O ancora quando capivano che non ero soddisfatto del loro comportamento e tenevano improvvisamente il silenzio e gli occhi bassi, ma anche quando si illuminavano di grandi sorrisi solo per la mia estemporanea richiesta di un 8 x 9 da loro centrata nel risultato.




Devono essersi sentiti torturati con queste richieste effettuate nel bel mezzo di altre attività: effettivamente non so se alla risposta corretta fossero più contenti loro per averla azzeccata o se fossero contenti per me che persistevo nel cercare di farli progredire in un campo a loro sconosciuto sino al momento in cui mi hanno incontrato. 


 

Si, riconosco che ho avuto anche delle piccole soddisfazioni che considero grandi per come sono maturate.
Ciao Garage Italia, ciao Ouaga, sono consapevole che dopo tanto penare in questi cinque mesi trascorsi insieme alla fine, per un verso o per l'altro, mi mancherete tutti!





Nessun commento:

Posta un commento