Nell'avvicinamento di uno dei tanti momenti della verità che continuo a incontrare sul mio percorso ho deciso di rendere partecipi i lettori del blog di una iniziativa maturata dopo essere stato invitato a tenere un intervento nell'ambito della mostra “SENZATOMICA” tenutasi a Sestri Levante dal 15 al 27 novembre scorso presso l'ex convento dell'Annunziata sul tema “Lo spirito dell'offerta - esperienze di cooperazione internazionale".
E' anche un modo per tenere aggiornati coloro che non hanno avuto la possibilità di essere presenti in sala dove l'intervento è stato più articolato e supportato da 280 immagini estratte dal mio arhivio di viaggio.
Un modo di viaggiare solitario in compagnia dello spirito dell'offerta.
Molti, anche fra gli amici, mi chiedono “ma perché fai tutto questo?” - “non sarebbe più semplice inviare in quei luoghi il materiale attraverso un vettore?” - “non potresti dedicarti esclusivamente alla raccolta di donazioni da destinare a quei bambini così diversi da noi?” - “non hai paura di andare tanto lontano sempre da solo?”
E' rappresentato dall'unica vera grande ricchezza accettabile per me che da tempo ho scelto di vivere in modo frugale.
E' ciò che ricevo guardando negli occhi le persone incontrate in giro per il mondo nell'espletamento delle mie “missioni”, persone per le quali la lotta quotidiana per la sopravvivenza è uno stato di fatto accettato, persone nello sguardo delle quali non ho mai visto rassegnazione, persone che hanno generato bambini sempre curiosi di me, allegri e sorridenti, persone dalle quali ho imparato che non c'è da aver paura a stare in mezzo a loro.
P.S.: È possibile sostenere i progetti di Bambini nel Deserto con una donazione diretta tramite bonifico bancario ONG Bambini nel Deserto Onlus – IBAN: IT 24 G 01030 12900 000001500048 – Causale: «Erogazione liberale insieme a Gaetano per BnD».
Le tappe più significative della storia di Bambini nel Deserto
2000: Bambini nel Deserto nasce come Associazione di Volontariato e Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), riconosciuta dal Comune e dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia Romagna.
2002: Bambini nel Deserto completa il primo progetto di Cooperazione Internazionale nel Sahel (Mali).
2003: Bambini nel Deserto avviai primi progetti in Burkina Faso, Niger e Marocco.
2004: Bambini nel Deserto apre le prime sedi in altre città italiane e comincia a realizzare progetti in Mauritania.
2008: Bambini nel Deserto è riconosciuta come ONG (Organizzazione Non Governativa) dagli Uffici della Cooperazione Internazionale del Ministero degli Affari degli Esteri e dal Ministero della Cooperazione Decentralizzata del Governo del Burkina Faso.
2009: Bambini nel Deserto è accreditata presso la Comunità Europea (iscrizione al PADOR) e conclude il primo progetto finanziato da UNDP (United Nations Development Programme).
2010: Bambini nel Deserto è riconosciuta come ONG dal Governo della Mauritania e da quello del Ciad, paese in cui – su mandato di Unicef e World Food Programme – interviene per la prima volta in occasione di un'Emergenza Umanitaria.
2013: Bambini nel Deserto riceve il prestigioso Energy Global Award Morocco per il progetto realizzato nell'oasi di Tata (Marocco).
2014: Bambini nel Deserto completa il primo progetto finanziato dal MAE (Ministero degli Affari Esteri). Per la prima volta un progetto di Bambini nel Deserto è segnalato dal Consolidated Appeal Process di OCHA (United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs).
Sede legale nazionale via A. Casoli, 45 –41123 Modena Tel. +39 335 6121610 – sede@bambinineldeserto.org
Nessun commento:
Posta un commento