sabato 4 gennaio 2014

Trasferimento da Sen Monorrom a Kompong Cham


Per vari motivi i tempi dei trasferimenti non sono mai proporzionali alla distanza da percorrere: oggi la partenza doveva avvenire alle 7.30 (la regola della compagnia è che il passeggero debba essere al punto di partenza almeno 20' prima), ma in realtà è avvenuta alle 8.10. 



Poi bisogna sommare i tempi delle soste lungo la strada: quelli per la toilette + quelli del "ristorante convenzionato" + quelli per le entrate e le uscite dei passeggeri al di fuori delle fermate ufficiali previste.



Pertanto su un percorso morbido come il velluto ed un Bus in buone condizioni di salute, per coprire 270 km. ci sono volute 5h 30' alle quali, se aggiunte le due ore dalla sveglia, si arriva a 7h 30' impegnate, + o - lo stesso tempo di un trasferimeno aereo Milano-New York.


La discesa in pianura si è fatta sentire subito per la temperatura bisognosa di essere  mitigata con l'uso di  A/C. 
Fortunatamente non mi sono ostinato a raggiungere a piedi l'indirizzo degli alberghi selezionati: quando un tuk tuk mi ha proposto l'accompagnamento per $ 1 ho accettato immediatamente.
Ed è stato un bene anche perché il primo indirizzo non aveva disponibilità, il secondo non mi è piaciuto in quanto a pulizia, il terzo stavo per scartarlo quano alla reception mi hanno informato che se volevo restare avrei dovuto accettare una camera molto più costosa di quella richiesta: devono aver letto la mia decisione di andarmene negli occhi e prontamente mi hanno concesso la camera al prezzo di quella dichiarata indisponibile.

Ho capito subito che ero finito in un Hotel in mano a Muslim (l'etnia qui predominante è fidelizzata all'Islam)  dal nome dello stesso: Mariya.
Nella Hall ho poi notato fotografie incorniciate ed appese in bella mostra che si riferiscono ad incontri di europei con personaggi del mondo arabo alla fine '800.


Sistemate varie faccende organizzative, sono uscito solo in serata per cenare: il posto sembra tranquillo, allietato dalla vista del Mekong che anche qui è ricco di isolette poste nel suo corso.



Nessun commento:

Posta un commento