venerdì 13 dicembre 2013

Esortazione ad agire in favore dei bambini del Myanmar



Oggi non racconterò la giornata trascorsa per la maggior parte fra le vie di Luang Prabang ed in parte minore visitando un paio di musei.


Sto scrivendo questa nota al rientro a casa verso le 4.30 p.m., quando i più zelanti fra i venditori del night market sono già all'opera per predisporre il loro sdand ancora prima che la strada venga chiusa al traffico, come sempre avviene verso le 17. 

Qui contavo di trovare un buon segnale WiFi in quanto era mia intenzione svolgere un po di lavoro finalizzato all'iniziativa in favore dei bambini del Myanmar, ma la connessione non è delle migliori e così mi sono arrangiato in qualche modo, impegnando molto più tempo del giusto.

Infatti, in attesa di poter consegnare in loco quanto sta affluendo nel conto corrente intestato a Bambini nel Deserto IBAN: IT 24 G 01030 12900 000001500048 Monte Dei Paschi di Siena – Causale: Destinazione Myanmar, desideravo innanzitutto ringraziare a nome dei bambini del Myanmar e mio personale chi generosamente ha già provveduto ad effettuare una donazione.


In Myanmar circa l'80% della popolazione costituita da quasi 54 milioni di persone vive in villaggi spalmati su oltre 670.000 kmq. di territorio (oltre due volte la dimensione del suolo italico).
Il territorio è morfologicamente così complicato che di fatto mantiene isolate le popolazioni dei villaggi.
Il P.I.L. pro capite ammonta a $ 1.300, il che pone il paese al 159° posto della graduatoria mondiale.
La mortalità infantile è pari al 69 per mille, l'analfabetismo corre sull'ordine del 15% (si tratta di percentuali medie che non corrispondono per difetto alla realtà delle località isolate).



Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali Bambini nel Deserto (www.bambinineldeserto.org) sta coordinando l'iniziativa “Destinazione Myanmar”.

Personalmente ritengo un atto di umana compassione entrare in contatto con la propria coscienza per poi effettuare una donazione (operata come sopra espresso); donazione che poi, mio tramite, risulterà concretamente utile a dare una mano a questa povera gente, per dare a questi bambini una speranza di vita diversa, magari migliore!

Per quanto si possa essere già impegnati a sostenere altre valide iniziative, questa è un'occasione in più per far arrivare un dono prezioso rappresentato da istruzione e sanità a quei bambini che di doni non ne hanno ricevuti mai da nessuno .
A questo punto la quantità dell'importo da devolvere è solo una opzione del tutto personale.

Approfitto di questa occasione per manifestare a chi mi segue più o meno regolarmente l'auspicio di pace e serenità per le imminenti ricorrenze e per il futuro a venire.


Nessun commento:

Posta un commento