sabato 10 novembre 2012

Santa Maria (benedicta tu in mulieribus) terzo giorno di sosta




Venerdì 09.11- Durante la notte californiana sono stato raggiunto telefonicamente esclusivamente per poter...dormire tranquillo: i componenti della diatriba servono, eccome, solo che vengono chiamati paraolio e quindi il precedente meccanico interpellato, probabilmente privo di fantasia, sentendoli chiamare guarnizione di tenuta ha pensato bene di rispondere che non ve ne era la necessità; ora so che sono stati ordinati e mi sentoin più tranquillo. 
Al mio risveglio cerco di capire meglio e così vengo a sapere che l'ordine emesso non aveva portato a nulla perché i componenti risultano fuori produzione, data l'età del veicolo, e la Fiat non li aveva in stock! Però sono poi stati trovati presso un ricambista generico: sospiro di sollievo.
Allora domani, ritirati i semiassi, Fedex potrà ricevere il materiale in modo che il fine settimana sia utile al loro trasferimento? NO! Fedex, che "at home" opera 24h al giorno su 365gg/anno, in Italia rispetta il riposo durante il fine settimana: a questo punto i tempi per Houston sono già saltati, devo inventarmi qualcosa.
Rilevo da google maps che in Arizona, cioè qua dietro l'angolo, Tucson è sito a poco più di 1000 km. da qui, Phoenix a 800 km, mentre, per restare in California, Los Angeles è distante solo 260 km..



Non mi resta che proporre un cambio di città di arrivo al mio amico, il quale, senza dover incorrere in penali o sovrapprezzi, potrebbe tenere valido il suo piano di volo e, una volta arrivato in Texas, prendere un collegamento aereo per una delle destinazioni prima evidenziate.
Più tardi apprendo che lunedì prossimo sarà una giornata festiva negli U.S.A.: si commemorano i Veterani.
Accidenti, in che filotto sono incappato! apprendendo le sfaccettature della realtà una alla volta non riesco a capire quante ancora ce ne sono da scoprire.



Per cambiare argomento, dopo aver trascorso tutta la mattinata fra conversazioni skype e scambio di email, decido di chiudere la connessione e lasciare temporaneamente il piazzale dell'officina, allontanandomi di 4 km. in modo da raggiungere Walmart.
Ora la giornata è tornata soleggiata dopo la pioggia mattutina, ma l'aria si è notevolmente rinfrescata: le previsioni del tempo dicono che anche domani sarà come oggi, con il 60% di possibilità di pioggia, mentre la giornata di domenica dovrebbe godere di sole pieno.



Rientrato alla base vengo presentato ad un cliente presente nel salottino e con questi si apre una conversazione sui luoghi italici da lui visitati qualche anno fa. E' rimasto talmente felice della precedente esperienza che ha in progetto di ripeterla a breve; nel tour sono incluse anche le 5 terre, ormai divenuta una meta classica! Certo che questi operatori turistici condizionano pesantemente le possibilità del viaggiatore da pacchetto "all included": se penso a luoghi come Volterra, San Gimignano, Siena, Pienza, Verona, Mantova, Ferrara, Bergamo, solo per citarne alcuni non così lontani da Venezia e Firenze, località quasi sempre incluse nei pacchetti, perle di arte e cultura che restano totalmente ignorate a vantaggio invece di altri luoghi come il lago di Como mi vien da pensare come sia semplice in questo paese indirizzare la maggioranza delle persone.




Al calar del buio, quando tutti se ne sono già andati, mi trattengo a dialogare con Jerry su vari argomenti: apprendo così che la California è uno degli stati dell'unione dove vengono applicate tasse più elevate, ma al tempo stesso il comparto agricolo, che ha una grande rilevanza, utilizza personale entrato illegalmente, consentendo guadagni addizionali agli imprenditori di settore attraverso lo sfruttamento della mano d'opera.



Nei giorni scorsi, all'impatto con i lavoratori agricoli della zona fra Santa Cruz e Monterey, avevo spontaneamente pensato alla raccolta dei pomodori nel sud italico perché mi era sembrata una situazione da caporalato quella che si presentava ai miei occhi: dunque non mi ero sbagliato. E il muro di cemento realizzato dagli U.S.A. sul proprio confine con il Mexico per combattere l'arrivo dei clandestini? Allora non funziona! bisognerebbe informare talune forze politiche della penisola di come vanno le cose qui dove nacque il motto “tolleranza zero” che così tanto piacque ad alcuni da arrivare a scimmiottarlo creando pure le ronde civiche per il controllo del territorio!



La giornata è ormai andata quando mi ritiro per scrivere: il particolare che più mi ha colpito oggi è stato il fatto di essere presentato come un amico italiano. Questo è bello ed è in linea con il modo di vivere la vita da queste parti, dove il rapporto che la gente instaura sembra essere semplice e sincero: perciò basta una conoscenza limitata per essere considerati amici.




Nessun commento:

Posta un commento